Home Note biografiche
La scrittura di Michela Albanese, caratterizzata da elementi d’introspezione,
è stata più volte definita emozionale, proprio perché capace di scuotere gli animi e le coscienze.

Nell’anno 1995 scrive e pubblica (a soli 21 anni) con la casa editrice romana Il Ventaglio la sua opera prima di narrativa, “Sole e Ombra”, premiata nel 2000 in Campidoglio (Roma).
È stata direttore responsabile di una rivista di arte e di letteratura, nonché docente in vari corsi di scrittura e ha fatto parte del team organizzativo di numerosi eventi di arte e di cultura, fra cui un importante laboratorio di scrittura creativa selezionato dall’Istituto per il Libro (Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali) fra gli oltre 500 eventi della campagna 2007 di promozione del libro e di diffusione della lettura “Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura” curato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Ha curato l’edizione di diversi titoli in formato digitale per svariati Enti, Case Editrici e organismi.
Autrice di vari libri, tra cui il romanzo “Il tempo grande” e l’antologia di racconti “Sole e Ombra”, nonché di narrativa per bambini e ragazzi con “Piccoli ragazzi come grandi scrittori” e “Libro-gioco”, si è dedicata anche a opere di formazione ed edutainment: “Come Scrivere un Libro” - ebook su Mondadori online sta riscotendo notevole interesse e apprezzamento. Non solo un manuale di scrittura creativa, ma anche e soprattutto un viaggio nell'emozione dello scrivere (con note, spunti e appunti di scrittura).
Recentemenre è entrata a far parte del Club Autori Italiani, in qualità di autrice.
Oltre che alla scrittura, suo primo interesse,
nei ritagli di tempo si dedica attivamente ai settori della creatività, dell'infanzia e del giornalismo, essendo anche giornalista iscritta all’albo nazionale. È appassionata di letteratura, filosofie orientali, haiku, discipline interiori, cinema e nuovi media.
Recentemente ha partecipato al seminario professionale Script Reader dedicato alla Scrittura nel cinema e nell’entertainment| LOS ANGELES (USA) – Curatore: Mr. Peter Russell, University of Story – Malibu, California

È autrice del libro "Yoga della Scrittura" ed è in fase di pubblicazione di due nuovi libri, fra cui uno di narrativa Fantasy.


under construction